I Mori di Paestum

La nostra storia

Alleviamo da 20 anni le api e garantiamo la loro sopravvivenza.
E quindi, la nostra.

L’Azienda apistica “I Mori di Paestum” nasce nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, in una terra antica, ricca di storia e tradizione mai toccata dall’agricoltura intensiva, così le nostre api trovano giovamento da questo territorio incontaminato.

L’apicoltura si trova nella stessa area dove gli antichi greci cominciarono la colonizzazione della Magna Graecia e dove portarono per la prima volta i loro alveari.

Dei primi alveari si ha testimonianza sugli affreschi della cosiddetta tomba dell’apicoltore, ritrovata nei pressi dell’antica città. 

La nostra filosofia è quella di produrre miele rispettando l’ape, la natura, le tradizioni e di trasportare nei nostri prodotti la storia e i sapori di queste terre.

Pur essendo un’azienda molto giovane, la prima esperienza è nata nel lontano 1994, dove per la prima volta indossai la tuta da apicoltore, tramandatami dal mio caro nonno per farmi avvicinare al mondo delle api. Così facendo mi trasmise la sua passione che si è trasformata in una tradizione di famiglia.

Ivan Ciliberti

Founder I Mori di Paestum

L’azienda si estende su tutto il Parco Archeologico di Paestum coprendo un’area di circa 6 km, dal mare fino a giungere alle porte della città antica.

Gli apiari sono due, il più grande si trova in località Laura di Paestum, con esposizione a sud sud-ovest in direzione del mare poco distante e gli permette di essere baciato dal sole e accarezzato dalla brezza marina. 

Il secondo, anch’esso esposto a sud sud-ovest, è in località Matinella di Albanella, nel cuore

dell’Oasi di Persano, una sfida che ha prodotto un miele molto pregiato ed aromatico.

Il nostro profondo rispetto della natura ci impone di ridurre al minimo l’impatto ambientale, pertanto per le casette delle nostre api utilizziamo solo legno naturale e colori a base d’acqua.

Come omaggio a queste terre incontaminate e ricche di storia e tradizione, abbiamo scelto l’ape per rappresentare la nostra azienda e dato ai nostri prodotti il nome dei luoghi delle nostre origini.

Noi siamo I Mori di Paestum, due fratelli gemelli che cercano da quasi un ventennio di valorizzare la tipicità e l’unicità di Paestum attraverso l’aiuto della natura, allevando api e garantendo la loro sopravvivenza. E quindi, la nostra.